

Info COVID-19
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni e l’operatività che applichiamo a scuola nel contenimento dell’emergenza sanitaria.
Luciana Silva
REFERENTE COVID-19
321.654987
TELEFONO
luciana.silva@scuolamaternamamiano.it
Accompagnamento degli Alunni al Triage
ACCOMPAGNAMENTO DEGLI ALUNNI AL “TRIAGE”:
Al mattino i bambini vengono accompagnati al “triage”, in attesa di sapere se il bambino (dopo la misurazione della temperatura) possa o meno entrare a scuola; quindi la presenza del genitore nel cortile della scuola non è finalizzata ad entrare nella struttura, ma ha il solo scopo di ritirare eventualmente il bambino che abbia una temperatura superiore a 37,5 gradi.
In tal caso, nulla cambia per chi accompagna il bambino al triage (cioè non siete tenuti a presentare il “green pass”).
Ritiro degli Alunni al Cancello
In questo caso, nulla cambia (cioè non siete tenuti a presentare il “green pass”).
Accompagnamento degli Alunni Nuovi Iscritti per l'inserimento
I genitori che accompagnano i nuovi iscritti per l’inserimento (e che quindi entrano nella struttura) sono sottoposti alla nuova normativa governativa.
Pertanto essi, per poter entrare nel fabbricato scolastico, devono possedere la “Certificazione verde Covid 19” e sono obbligati ad esibirla per il controllo; chi ne è sprovvisto, non può entrare a scuola.
A titolo informativo, si richiama il contenuto della circolare ministeriale n. 1237 inerente l’accesso del personale scolastico, che afferma che la “Certificazione verde” è rilasciata nei seguenti casi: – aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni; – aver completato il ciclo vaccinale durata 9 mesi; – essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti; – essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.
Caso in cui un Genitore sia chiamato a scuola durante l'orario scolastico per ritirare il proprio figlio per manifestazione di febbre olre 37,5 gradi:
Questo genitore (ed anche la persona eventualmente delegata dal genitore), entrando nel fabbricato scolastico, è soggetto alla normativa governativa.
Pertanto, per poter entrare nel fabbricato scolastico, deve possedere la “Certificazione verde Covid 19” ed è obbligato ad esibirla per il controllo.
Genitore che entra a scuola per il colloquio con le docenti
Questo genitore, entrando nel fabbricato scolastico, è soggetto alla normativa governativa; pertanto, deve possedere la “Certificazione verde Covid 19” ed è obbligato ad esibirla per il controllo.